Scuola Elementare Statale “E. De Amicis” di Fontane Sei in: Home - Scuola Elementare Statale “E. De Amicis” di Fontane

Scuola Elementare Statale “E. De Amicis” di Fontane

Tipologia:Scuola Elementare
Località:Villorba (TV)
Committente:Comune di Villorba
Studio Architettura Zanatta
Progettazione di massima

Progettazione Esecutiva

Direzione Lavori

Scuola Elementare Statale “E. De Amicis” di Fontane
Via Fontane, 42 – Fontane Villorba TV

Il progetto consiste nell’Ampliamento e la ristrutturazione della Scuola Elementare Statale “E. De Amicis” di Villorba in provincia di Treviso.
Alla struttura principale è stato inserito un corpo nuovo, un volume che si interseca con la struttura vecchia creando un distacco tra l’esistente e la nuova cubatura.
L’ampliamento prevede la creazione di un nuovo accesso principale, nuove aule per gli studenti e dei servizi. Il corpo nuovo si sviluppa in un piano fuori terra ed è composto da elementi tradizionali (mattoni tradizionali a vista) e elementi moderni (superfici in cemento armato in stile contemporaneo).
In questo intervento ci sono diversi richiami all’architettura moderna, primo fra tutti alcuni elementi che richiamano l’Architettura del maestro Carlo Scarpa.. Nell’opera di Scarpa il cemento armato è una pietra artificiale sofisticata, straordinariamente plasmabile, capace di assumere la forma più complessa e di riprodurre la trama più sofisticata.
“Un cemento armato intonacato è una bestialità, per quanto bravo sia il muratore. Mentre nella sua essenza il cemento armato ha l’idea della forza. Quando è intonacato nessuno sa se è di cemento armato o in mattoni da ventisei. Vuol dire che bisogna essere genuini, cercare il più possibile di esaltare una data materia” Carlo Scarpa.

Contattaci per ulteriori informazioni